Blog
Qui troverete gli articoli di riviste e stampa in cui sono stato pubblicato.
Nonostante sia in discussione a livello europeo, il suo utilizzo, sotto diverse formulazioni, è ancora più che necessario per la difesa contro crittogame e batteriosi.
Troppo spesso, nel mondo agricolo, si sentono affermazioni come “questo prodotto è uguale a quello, alla fine è sempre rame!”. Tuttavia il rame, insieme allo zolfo, è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro le crittogame e le batteriosi, e per questo merita un approfondimento.
Nel mondo vegetale, il rame svolge un ruolo cruciale nei processi di respirazione, fotosintesi, fissazione dell’azoto e in molte vie metaboliche. Oltre a essere un comune metallo, il rame è anche un micronutriente e un metallo pesante. Pertanto, come noto, alcuni dei suoi sali vengono utilizzati per le loro proprietà fungicide e battericide.
Linee guida per gli olivicoltori nella scelta delle misure di difesa per proteggere la produzione olivicola dalle infestazioni da mosca delle olive (Bactrocera oleae) mediante trattamenti biologici, nel rispetto delle normative vigenti e della sostenibilità.
È ben noto che la mosca delle olive (Bactrocera oleae)è da sempre l’insetto più importante da cui proteggersi nel bacino del Mediterraneo e non solo. Naturalmente, ciò è direttamente correlato alle potenziali perdite qualitative e quantitative che questa specie può causare alle produzioni, sia per le olive destinate alla produzione di olio che per quelle da tavola.
Le attuali normative si stanno facendo sempre più stringenti, specialmente per quanto riguarda il numero di strumenti chimici utilizzabili nella difesa integrata. A seguito della revoca degli esteri fosforici, si è instaurata una competizione che richiede agli olivicoltori una gestione più attenta dei trattamenti e del monitoraggio della mosca dell’olivo.
Gli imprenditori agricoli non si riforniscono più dall’Italia e dall’Europa dopo l’isolamento occidentale, ma continuano a investire nelle nuove tecnologie.
Questo articolo nasce dalla volontà di raccontare il mio ultimo viaggio in Russia, durante il quale ho visitato diverse aziende agricole in varie regioni della Federazione russa.
Prima di proseguire, ritengo sia necessario e doveroso chiarire fin dall’inizio che frequento la Russia da diversi anni. Questo articolo non ha scopi politici o propagandistici, ma mira semplicemente a offrire un’analisi tecnica e chiara della realtà che ho potuto osservare di persona. Con questa premessa, spero di aver prevenuto polemiche insensate.
Era passato circa un paio d’anni dalla mia ultima visita in Russia, che risale a prima dell’inizio del conflitto con l’Ucraina. Data l’evoluzione degli eventi in questo periodo, ero curioso di comprendere come il settore agricolo si fosse adattato e, in particolare, come avesse risposto alle numerose sanzioni imposte in vari “pacchetti” dall’Unione Europea. Questa potrebbe essere una curiosità condivisa da molti che non hanno mai avuto l’opportunità di visitare la Russia. [+]
Fonte: Colture protette
Fonte: Colture protette
Indipendentemente dalla nostra ubicazione, tutti noi sperimentiamo il «tempo atmosferico», che rappresenta le variazioni delle condizioni atmosferiche nel breve periodo, come i minuti, le ore, i giorni, le settimane o gli anni. Allo stesso modo, sperimentiamo il «clima», che si riferisce alla media delle condizioni meteorologiche di un luogo, calcolata su un periodo più lungo (decenni). Il «cambiamento climatico» avviene quando la media di queste condizioni atmosferiche subisce delle variazio-ni, sia a causa di fenomeni naturali sia dell’influenza delle attività umane [+]
Dall’11 al 13 giugno, GreenTech Amsterdam ha attratto 12mila visitatori e oltre 500 espositori, presentando le ultime innovazioni, tra dati e AI per l’ottimizzazione delle colture, illuminazione dinamica con Led e produzione fuori suolo di bulbose. Focus sulla sostenibilità con substrati rinnovabili e serre a impatto zero.
GreenTech è una fiera dedicata all’innovazione in agricoltura. L’ultima edizione si è svolta dall’11 al 13 giugno 2024 ad Amsterdam.
La fiera si tiene ogni anno in due sedi differenti, America ed Europa, e vi partecipano tutte le aziende che propongono innovazioni tecnologiche nel settore agricolo. [+]
Amilia Luna
Native English Teacher from the U.S. consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod ut labore et magna aliqua… [+]
Speaks:
Hourly Rate From:
Trial:
Mario Palmer
Native English Teacher from the U.S. consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod ut labore et magna aliqua… [+]
Speaks:
Hourly Rate From:
Trial:
Inara Britt
Native English Teacher from the U.S. consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod ut labore et magna aliqua… [+]